20 ottobre 2007


MANIFESTAZIONE NAZIONALE
20 OTTOBRE 2007

IL RITROVO PER LA PARTENZA DA MILANO
E' ALLE ORE 06.15 (SABATO 20 OTTOBRE 2007)
ALLA STAZIONE CENTRALE
COSTO A/R 30 €
IL RIENTRO DA ROMA E' PREVISTO
INTORNO ALLE H. 22-22.30
(SEMPRE NELLA GIORNATA DI SABATO 20 OTTOBRE)


per info e prenotazioni rifondazionebarona@inventati.org

http://www.20ottobre.org/


Questo appello è stato pubblicato contemporaneamente dal manifesto, daLiberazione e da Carta.

L’attuale governo non ha ancora dato risposte ai problemi fondamentaliche abbiamo di fronte, per i quali la maggioranza degli italiani hacondannato Berlusconi votando per il centrosinistra. Serve una svolta,un’iniziativa di sinistra che rilanci la partecipazione popolare econquisti i punti più avanzati del programma dell’Unione, per evitareche si apra un solco tra la rappresentanza politica, il governo Prodi e chilo ha eletto.
Occorre fare della lotta alla precarietà e per una cittadinanza piena ditutte e di tutti la nostra bussola.
Noi vediamo sette grandi questioni. Quella del lavoro: cioè della suadignità e sicurezza, con salari e pensioni più giusti, cancellandodavvero lo scalone di Maroni e lo sfruttamento delle forme “atipiche”,e con la salvaguardia del contratto nazionale come primario patto disolidarietà tra le lavoratrici e i lavoratori. Quella sociale: cioè ilriequilibrio della ricchezza e la conquista del diritto al reddito eall’abitare. Quella dei diritti civili e della laicità dello Stato: finedelle discriminazioni contro gay, lesbiche e trans, leggi sulle unionicivili, misure che intacchino il potere del patriarcato. Vogliamo anche chesiano cancellate leggi contro la libertà, come quella sul carcere per glispinelli. Quindi, la cittadinanza: pienezza di diritti per i migranti,rapida approvazione della legge di superamento della Bossi-Fini, chiusuradei Cpt. La pace: taglio delle spese militari, non vogliamo la base aVicenza, vogliamo vedere una via d’uscita dall’Afghanistan, vogliamoche l’Italia si opponga allo scudo stellare. L’ambiente ha tantirisvolti, dalla pubblicizzazione dell’acqua alla definizione di nuovebasi dello sviluppo, fondate sulla tutela e il rispetto per l’habitat, ilterritorio e le comunità locali. Per questo ipotesi come la Tav in Val diSusa vanno affrontate con questo paradigma. La legalità democratica: lottaalla mafia e alle sue connessioni con la politica e l’economia.Nessuna di queste richieste è irrealistica o resa impossibile da vincoliesterni alla volontà della maggioranza. Il fallimento delle politiche diguerra dell’amministrazione Bush si sta consumando anche negli Statiuniti, i vincoli di Maastricht e della banca centrale europea sonocontestati da importanti paesi europei, l’andamento dei bilanci pubblicipermette scelte sociali più coraggiose. Ma siamo consapevoli che peraffrontare tutto questo occorre che la politica debba essere politica didonne e di uomini - non solo questione maschile - e torni ad esserepartecipazione, protagonismo, iniziativa collettiva.
Per questo proponiamo di ritrovarci a Roma il prossimo 20 ottobre per una grande manifestazione nazionale: forze politiche e sociali, movimenti, associazioni, singoli. Chiunque si riconosca nell’urgenza di partecipare,per ricostruire un protagonismo della sinistra e ridare fiducia alla partefinora più sacrificata del paese.

18 ottobre 2007

NASCE IL COORDINAMENTO SINISTRA ZONA 6



INCONTRO SULLA SINISTRA,
SULLA CITTA’ E SULLA ZONA 6

Welfare, lavoro, informazioni, conflitto, partecipazione, territorio…

Brindisi per la nascita del Coordinamento sinistra zona 6 e
incontro – confronto sulla Sinistra nella città e nella nostra zona.

Premessa: un bicchiere di vino e qualche stuzzichino
Introduzione: Luca Gibillini – Coordinamento Sinistra Zona 6
Intervento: Francesco Rizzati (Consigliere Comunale PDCI –
Coordinamento sinistra Consiglieri Comunali)

Parlate, proponete, criticate, sollevate, sottolineate… insomma partecipate.

Conclusioni: Un bicchiere di vino e qualche stuzzichino.

Rifondazione Comunista –Sinistra Democratica – Lista Fo – Partito
Comunisti Italiani – Verdi – Socialisti Democratici Italiani (Sez. Arnaudi)

I Consiglieri di Zona: Roberto Acerboni (Rifondazione Comunista),
Massimo Camerini (SDI), Romolo Guarino (Sinistra Democratica),
Gabriele Pellizzari (Rifondazione Comunista), Elisa Scarano (Verdi),
Angelo Valdameri (Lista Fo)